“Tutti mi chiamano Kimi, da Chiminello il mio cognome”: così mi presento, perchè Sara mi è sembrato un nome troppo comune quando a sette anni mi sono trasferita a Roma da Rio de Janeiro (li nessuno si chiamava come me!)
Da piccola sbirciavo il lavoro delle sarte nella fabbrica di costumi da bagno dei miei genitori. Lì sembra che anche le macchine da cucire suonino a ritmo di samba…Ed io, ballando, raccoglievo scarti di lycra da terra, preziosi per creare i vestiti per le mie bambole.
Oggi vivo a metà strada tra Roma ed i Castelli romani: tra gli stimoli culturali della metropoli multietnica e la pace rigenerante della campagna.
Qui nascono le mie creazioni: pezzi unici creati con cura e passione, prendendo le distanze dall’omologazione dei fast fashion.
“Artesania Kimi” nasce in un piccolo paesino della Castiglia, dove lavoravo come restauratrice e per occupare le serate di freddi inverni creavo accessori in resina e tessuto.
La nascita di Alicia, la mia prima figlia, e l’esigenza di cambiare stile di vita hanno trasformato il mio hobby in un nuovo e stimolante lavoro.
Nei capi che creo cerco di metterci un pò di me ed un pò dei luoghi dove ho vissuto: i colori e la spensieratezza carioca, l’esuberanza e la vivacità spagnola, l’artiginalità e la cura nei dettagli del made in Italy.
Ogni capo è fatto a mano e quindi único ed originale, quanto più possibile lontano dall’omologazione del fast fashion.
Conservo anche i più piccoli pezzi di tessuto per creare dei dettagli o degli accessori o da dare ad altri amici artigiani per le loro creazioni!
Scelgo i tessuti, creo i modelli, disegno il cartamodello, cucio…e a volte vendo personalmente le mie creazioni!
I capi che creo riflettono pienamente la mia persona ma nello stesso tempo sono pensati per far sentire le mie clienti uniche, originali …e comode!
Propongo dei modelli diversi per ogni stagione e poi li creo su ordinazione a seconda delle esigenze di ognuna, usando prevalentemente tessuti di fine serie delle grandi firme…ciò mi permette di proporre capi di grande qualità a costi sostenibili.
Il confronto con le persone è sempre fondamentale per prendere la giusta direzione e perchè le mie clienti con le loro idee sono spesso le mie muse. Ogni abito ha il nome della donna che mi ha ispirato per crearlo!
La linea di abbigliamento per bambini è un progetto sul quale sto ancora lavorando…ma spero di realizzarlo al più presto!
Ispirandomi al loro mondo vorrei creare uno stile divertente, giocoso, colorato ma allo stesso tempo pratico.
Per ora assecondo le richieste di una piccola ed esigente cliente.